sabato 27 aprile 2019

Tagliatelle paglia e fieno con asparagi e speck


06/06/2012







Ingredienti:

Per la sfoglia gialla
200 g circa di farina per sfoglia
2 uova preferibilmente a pasta gialla



Per la sfoglia verde
250 g circa di farina
20 g di rucola
2 uova a pasta gialla


Per il condimento
Una decina di asparagi
40 g di speck
olio
mezzo cipollotto
una noce di burro
sale
parmigiano a piacere


Procedimento:


Cominciamo dal realizzare le tagliatelle: impastare la farina e le uova energicamente per creare l'impasto giallo. Una volta pronto (tagliandolo a metà si devono vedere le bolle d'aria) riporlo dentro un sacchetto per alimenti da freezer ben chiuso e lasciarlo riposare una mezz'oretta.




Nel frattempo realizzare anche l'impasto verde tritando la rucola ben lavata ed asciugata con la farina, fino a creare una polvere verde, e poi procedere come sopra fino a realizzare un secondo panetto.






Tirare le due sfoglie molto sottili cominciando da quella impastata per prima e lasciarle asciugare all'aria aperta finché non saranno pronte per essere tagliate (non dovranno essere più appiccicose, ma occhio a non farle asciugare troppo altrimenti una volta arrotolate tenderanno a rompersi! Non si può dire quanto tempo sia necessario aspettare, dipende dal tempo metereologico, dall'umidità... Di norma non meno di una mezz'ora, per dare giusto un'idea di massima!)



la sfoglia gialla si stava asciugando su uno strofinaccio mentre tiravo la verde sulla spianatoia, come si vede dalla foto è sottile al punto che traspaiono le righe!



Quando le sfoglie sono pronte, si sovrappongono, si arrotolano e si tagliano per creare le tagliatelle!




(foto di repertorio del taglio perché involontariamente ho cancellato quella che "immortalava" questo passaggio! )

A questo punto sgranare le tagliatelle e, se si vogliono conservare, creare i nidi per farle essiccare!


Io non avevo molta voglia di fare i nidi, e mi sono limitata a fare dei mucchietti da mettere ad asciugare sull'essicca-pasta.

Con queste temperature, in 24h si sono essiccate senza problemi.
Io per due persone ne ho usate circa la metà, le altre le conservo in dispensa, dentro un sacchetto di carta per alimenti.

Per il condimento, saltare in padella gli asparagi a rondelle con olio, burro e mezzo cipollotto. (Io ho usato degli asparagi che avevo conservato in freezer già sbollentati e tagliati a tocchetti). Salare con moderazione e portare a cottura. Aggiungere alla fine lo speck a listarelle.
Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua, scolarle al dente (a me sono bastati 5' di cottura) e saltarle in padella col condimento e l'aggiunta di una noce di burro per mantecare, aggiungendo, se necessario, un po' di acqua di cottura.



Portare in tavola insieme a del buon parmigiano (o grana) e... pappare!!!!!!! 
* l'altra volta (per i tortelloni bicolore) avevo usato meno farina ed un solo uovo per la stessa quantità di rucola ed il risultato era stato una sfoglia di un verde più acceso, stavolta è venuto più tenue!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...