sabato 27 aprile 2019

Tortellino d'oro 2011

14/09/2011







Ieri sera, vincendo la mia timidezza, ho partecipato a questo straordinario evento che mette insieme gli sfoglini di tutte le età e volevo farvi un piccolo resoconto per farvi capire quanto Bologna sia tutt'oggi legata alla tradizione della pasta fresca fatta a mano...



Eravamo 60 partecipanti, uomini e donne, come dicevo prima di tutte le età, anche se la maggior parte delle testoline erano bianche! Chissà quanti anni di esperienza alle spalle!!!  C'era persino una nonnina di 83 anni col bastone!!! 
Ognuno di noi aveva a disposizione un grande tagliere e tutto l'occorrente per impastare e tirare una sfoglia di due uova - il ripieno dovevamo portarlo già pronto da casa, così come il mattarello!



A ciascuno è stato assegnato un numero all'inizio della gara che andava attaccato sul grembiule e sul vassoio che avrebbe contenuto i tortellini. Poi, man mano che si finiva di realizzare i tortellini, dei cuochi provvedevano a cuocerli nel brodo e a portarli al tavolo dei giurati che assaggiavano i nostri prodotti e li giudicavano in maniera "anonima". Solo alla fine della gara, dopo che la giuria si è sacrificata a mangiare qualcosa come 200 tortellini a testa (più o meno 3 a concorrente!!!), si è saputo il nome del 1° e del 2° classificato, che hanno vinto una targa e dei consistenti buoni spesa.


A tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato che non vedo l'ora di appendere in cucina!! 



Ecco un dettaglio dei miei tortellini: ho fatto una fatica immensa a star dietro ai tempi degli altri, con molta più esperienza di me, ma mi sono beccata più di un complimento per la forma e per il ripieno (ogni tanto qualche giurato veniva a rubacchiare un tortellino crudo!) che mi hanno resa davvero felice!!! 





W i turtlèn!!!! 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...