sabato 27 aprile 2019

Garganelli passo passo

24/01/2011


Ecco qualche foto della mia produzione... Io ho seguito la ricetta della sfoglia tradizionale bolognese che prevede l'uso di farina 00 ed un uovo a pasta gialla ogni 100 gr. circa di farina. Per due persone ho preparato due uova di sfoglia.








Come vedete non avendo (ancora!) un taglia pasta mi sono accontentata di coltello e righello!!! 





I garganelli li ho fatti asciugare tutta la notte sul telaio, l'indomani erano perfettamente secchi e se non li avessi cucinati tutti li avrei potuti tranquillamente conservare in dispensa dentro un sacchetto di carta per alimenti per MESI, come tutte le paste all'uovo ben essiccate!!!!!


Li ho serviti con cuori di carciofo a fettine saltati in padella con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio (che poi ho tolto!), un po' di sale e mentuccia, a cui ho aggiunto del prosciutto cotto appena abbrustolito in padella e un goccio di panna fresca per "legare"...  Buoniiii!!!!! (Nella foto manca la "nevicata" di parmigiano sopra!!!)


W i pranzetti buoni della domenica e w la pasta fresca!!!!! ^_^ 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...