Per il pranzo del 2 giugno ho confezionato questi buoni e simpatici cestini (o "fagottini") di pasta fresca all'uovo e ripieno alle patate che ho imparato a preparare durante il corso...

Gli ingredienti sono:
3 uova di sfoglia (3 uova più 300 grammi di farina circa)
500 grammi di patate bollite
100 grammi di parmigiano
1 uovo
sale, pepe e noce moscata q.b.
(sarebbe previsto del prezzemolo, ma io l'ho omesso)

Procedimento:
Preparare l'impasto. Mentre la pasta riposa pensare al ripieno: schiacciare le patate, unire il resto degli ingredienti, amalgamare bene e inserire il composto in un sac à poche.
Tirare la sfoglia - non troppo sottile - e ricavare dei quadrati di circa tre dita per lato. Per questa operazione io ho usato il mattarello taglia sfoglia aperto alla misura "tortellone".



Spremere al centro di ogni quadrato una noce di ripieno.



Procedere con la chiusura dei cestini unendo prima le due punte opposte, e poi facendo aderire gli altri due triangoli laterali lungo i bordi del fagottino, sigillando bene con i polpastrelli per evitare di far fuoriuscire il ripieno (spero che le immagini aiutino a comprendere meglio delle parole!!!)



Et voilà, i nostri cestini sono pronti!




Io li ho divisi in due parti: i primi li ho semplicemente sbollentati e, una volta freddi, li ho riposti in congelatore; gli altri li ho tuffati in pentola e ce li siamo pappati conditi con delle zucchine à julienne saltate in padella, striscioline di crudo, pinoli tostati e una pioggia di parmigiano... 
Buoniiiiiiiiiii!!!!!!!!

W la pasta fresca, fa sempre festa!!!