sabato 27 aprile 2019

Gnocchetti (oni!) innamorati ripieni con salsa alle noci!




19-11-2012 







Ingredienti per gli gnocchi:




Procedimento:



Preparare l'impasto degli gnocchi amalgamando le patate schiacciate ed intiepidite con l'uovo e la farina, aggiungere un pizzico di sale e noce moscata a piacere. Io preferisco fare questa operazione in una ciotola; quando l'impasto è ben amalgamato, mi sposto sul tagliere.
Con l'aiuto di abbondante farina sul piano di lavoro, stendere una parte dell'impasto sul tagliere e disporre in una fila ordinata dei mucchietti di ripieno, leggermente distanziati. Ripiegare sull'impasto col ripieno il lembo di pasta vuoto, pressare tutto attorno ai mucchietti per sigillare bene i bordi e tagliare con un tagliapasta per ricavare i cuoricini.






Infarinare i cuoricini per evitare che si attacchino fra loro. Se si usano subito, tuffarli in acqua bollente. Io, dato che con queste dosi vengono fuori 4 porzioni abbondanti, ne ho cotti subito la metà; gli altri li ho disposti su un vassoio foderato di carta forno e congelati per la prossima occasione.

Preparazione della salsa alle noci:


Tostare per qualche minuto le noci in padella con un filino-ino d'olio e l'aglio. Poi togliere l'aglio ed aggiungere una confezione (200 ml) di panna fresca (sì, quella da montare che di solito si usa per i dolci, garantisco che il sapore fa la differenza!). Aggiustare di sale e pepe e far cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la panna non avrà raggiunto la giusta densità ed avrà acquisito un bel color nocciola.


Cuocere gli gnocconi in acqua bollente salata a cui si può aggiungere per precauzione un filo d'olio; non appena vengono a galla tirarli sù con un mestolo forato e farli saltare in padella col sughino... 




Chi lo gradisce può aggiungere sul piatto una bella spolverata di parmigiano!
Non sono esattamente leggeri, ma il gusto è davvero buono, e poi quel cuore filante..... 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...