L'altra mattina mi sono dedicata alla realizzazione di questi allegri fiorellini, e ho scattato delle foto durante le varie fasi della preparazione.
Innanzitutto, ecco gli ingredienti:




3 uova di sfoglia (per l'impasto vi rimando a questo post)
2 patate bollite e schiacciate
3 cuori di carciofo a fettine cotti in padella con olio, sale e un po' di aglio
parmigiano grattuggiato q.b.
la metà circa di un uovo sbattuto
mentuccia



Si prepara la sfoglia impastando uova e farina; mentre la pasta riposa si prepara il ripieno unendo in una ciotola patate, carciofi frullati a fine cottura (io l'aglio lo tolgo!) parmigiano, mentuccia e l'uovo (ho scritto metà perché secondo me uno era troppo!).
Poi si tira la sfoglia cercando di mantenerla il più possibile tonda, quindi si piega in due, facendo in modo che la parte superiore sia un po' più abbondante della prima. (vedi foto)




Una volta preso il segno, si riapre la sfoglia, con lo stampino si imprime la formina sulla sfoglia (senza pressare troppo, non bisogna tagliarla, solo lasciare l'impronta!) e si spara il ripieno col sac à poche.




Una volta riempiti tutti i fiorellini, con delicatezza si adagia sù l'altra metà di sfoglia in modo da coprire il ripieno. A questo punto non c'è nemmeno bisogno di far fuoriuscire l'aria come per i ravioli perché fa tutto il magico stampino!
Basta ritagliare i vari fiorellini, et voilà, il gioco è fatto!!! 




Io i miei li ho sbollentati e poi congelati, visto che li mangerò nel fine settimana! 
Buona primavera fiorita a tutti!!!!!! 

Edit: 
Ecco i fiorellini cotti, con un condimento di burro e pancetta...