venerdì 22 febbraio 2013

Le mie piadinette





Le piadine mi piacciono proprio tanto, le mangio almeno una volta alla settimana e nel tempo ho provato tante ricettine, da quella tradizionale a quella più innovativa, con l'olio, con lo strutto, sfogliata e non...
Questa ricetta è la mia preferita, è frutto di una rielaborazione personale nata dall'unione di più idee di partenza! I romagnoli D.O.C. probabilmente avranno da ridire sull'uso del latte al posto dell'acqua, ma per il mio palato col latte rimangono più morbide e anche congelate e riscaldate sono buonissime!!!









Ingredienti

per 6 piadine
o
30 piadinette (piccole sono tanto carine per antipasto o per un buffet!)

400 g di farina 0
2 cucchiai di strutto o di olio d'oliva
(con lo strutto sono più morbide, ma con l'olio vengono buonissime comunque)
2 cucchiaini di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
200 ml circa di latte tiepido

Procedimento

Amalgamare tutti gli ingredienti in una ciotola o nell'impastatrice e lavorare l'impasto finché non risulta omogeneo. Lasciar riposare una mezz'oretta dentro un sacchetto di nylon, poi dividere in 6 pallette e tirarle al mattarello (per le piadine) o stendere l'impasto metà per volta e ricavare le piadinette con una formina tonda. Punzecchiare le piadine e cuocerle velocemente in una padella dai bordi bassi ben calda. Man mano che si cuociono coprire quelle già pronte con un canovaccio pulito per non farle seccare. Se si vogliono congelare, attendere che si raffreddino e poi chiuderle in un sacchetto da freezer. Quando si vorranno mangiare, basterà scaldarle 5-10' in forno o in una padella col coperchio.

Farcire a piacere! Io sono andata sul classico con stracchino, prosciutto crudo e rucola, ma sono buone in mille modi!!! 

P. S. Dietro suggerimento della madrina della mia neo-adottata Pasta Madre, la cara Laura/Rara/Innamorara/commentatrice ufficiale del blog, l'altro giorno ho provato ad aggiungere anche gli "scarti" di Gina (la P.M.!) alla ricetta, sono venute delle piadine ancora più saporite del solito!!! ;P




2 commenti:

Laura ha detto...

e vorrà dire che proverò anche le tue, sì sì, così piccine che cariiiine!
ps.sto monopolizzando il tuo blog :D

Chiaruccia ha detto...

Già!!! Ma mi fa un enorme piacere!!!! :D
P.S. L'altro giorno le ho fatte aggiungendo anche gli "scarti" di pm, ora lo aggiungo nel post...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...