lunedì 24 marzo 2014

Mezzelune alle patate, prosciutto crudo e pistacchi

Oggi vi propongo questo formato di pasta ripiena che avevo preparato tempo fa... Sono delle mezzelune con un ripieno di patate e prosciutto crudo ed un condimento veramente delicato!
 
 
 
Ingredienti

2 uova di sfoglia (200 g ca di farina e 2 uova)
250 g di patate bollite e schiacciate
50 g di parmigiano grattugiato
30 g di prosciutto crudo
1/2 uovo
sale, pepe, noce moscata

Procedimento

Impastare uova e farina fino ad ottenere un panetto liscio, lasciar riposare una mezz'ora ben chiuso in un sacchetto per alimenti.
Nel frattempo preparare il ripieno amalgamando in una ciotola le patate bollite schiacciate, il parmigiano grattugiato, il prosciutto tritato o tagliato in piccoli pezzi e mezzo uovo (un uovo sarebbe stato troppo per queste proporzioni, per cui l'ho rotto dentro ad un piatto, ho sbattuto un po' con la forchetta come se stessi preparando una frittata, e ne ho versato metà dentro la ciotola).
Aggiungere la noce moscata, assaggiare di sale e, se piace, macinare dentro un po' di pepe.
A questo punto tirare la sfoglia e ricavare tanti cerchietti (io ho usato un tagliabiscotti).




Mettere il ripieno di patate e prosciutto dentro un sac à poche, spremere una noce di ripieno su ciascun cerchietto e chiudere a mezzaluna pizzicando i bordi tra pollice e indice. Poi, per dare una forma più carina e ondulata alle mezzelune, appoggiarle sul piano di lavoro ed imprimere delle "ditate" con l'indice (al posto delle dita si potrebbero utilizzare anche i rebbi di una forchetta).



Non resta che cuocere le mezzelune e preparare un sughino di accompagnamento. A me col ripieno di patate piace molto l'abbinamento con i funghi o con la frutta secca. Stavolta ho optato per quest'ultima, e in particolare per la besciamella ai pistacchi di Danita (qui trovate il link al suo blog dove ha pubblicato la ricetta). Che dire, deliziosa!!! Un'ultima spolverata di pistacchi sul piatto et voilà, il pranzo è servito!!!!!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...