Pensa che ti ripensa, la mia mente è si è ricordata della ricettina pubblicata su cookaround tempo fa da Taly e che avevo salvato perché volevo assolutamente provarla. La spinta scaccia-prigresse da fine settimana del cuciniamo insieme me ne ha dato la possibilità, e ne valeva veramente la pena: sono buonissimi!!!
Ingredienti:
per il ripieno
200 g mortadella
60 g parmigiano
40 g di pangrattato
una grattatina di noce moscata
uovo sbattuto q.b. (meno di uno intero)
per la sfoglia
200 g ca di farina
2 uova a pasta gialla
per la salsa
1 confezione di panna fresca
1 bustina di zafferano
pistacchi
Procedimento:
Innanzitutto preparare il ripieno tritando la mortadella al mixer. Aggiungere il parmigiano grattugiato e il pangrattato, unire infine l'uovo sbattuto poco per volta, inserendo solo quello che serve per "legare" il ripieno. Far riposare il composto in frigo, chiuso dentro un contenitore.
Nel frattempo impastare uova e farina e tirare la sfoglia.
Dividere la sfoglia in quadrati di 5 cm circa di lato, disporre sui quadrati di pasta le palline di ripieno e chiudere a triangolo, stringendo bene i lembi di pasta fra i polpastrelli.
Rifinire i bordi dei triangoli sigillandoli con l'aiuto di una forchetta.
Ecco i miei triangoli belli cicciotti prima del tuffo in pentola!!! :)
Cuocere in acqua bollente e salata finché non si gonfieranno (circa 10'), nel frattempo preparare la salsa allo zafferano facendo ridurre in padella la panna fresca ed aggiungendo a fine cottura la bustina di zafferano e un pizzico di sale.
Spadellare i triangoli nel sugo e servire con pistacchi tritati grossolanamente!!!
Sono buonissimi e super profumati!!!!!
4 commenti:
Ciao Chiara,sai che ti seguiamo, per questo ti abbiamo assegnato un premio http://www.6manincucina.it/2013/06/07/very-inspiring-blogger-award/ e diventeremo follower del tuo blog. Passa a trovarci! Se non ti va di accettare premi non farti problemi, grazie!
Addirittura "very inspiring blog"...siete tre tesori!!! Troppo buone!
Grazie mille, vi rispondo da voi!!! ;)
santi numi! praticamente questi sono proporio i tortelli che ti descrivono meglio finora: ripieno di mortadella per la tua adozione bolognese e i pistacchi di siculandia! che meraviglia!
smuà!
Grazie tesoro!!! Sì, è proprio un bel matrimonio!!! Il merito è della grande Taly, che non leggo da un po'... :(
Baci!
Posta un commento