Innanzitutto diciamo che occorre avere un telaio, affinché l'aria possa passare bene ed asciugare uniformemente i nostri formati di pasta. Questo metodo va bene per qualsiasi tipo di pasta non ripiena: fatta con semola ed acqua, pasta all'uovo... l'importante è far seccare bene la pasta, almeno una notte (o anche di più) sul nostro telaio, e poi potremo conservarla in dispensa dentro un sacchetto di carta per MESI! (io ho ancora della pasta fatta a novembre, si è mantenuta perfettamente!)
Ecco alcune immagini di pasta essiccata...



 


n° 2 CONGELAMENTO, per tutti i tipi di pasta non ripiena e per i tortellini o altri formati ripieni di carne e/o salumi o pasta già "sbianchita" (vedi sotto)

Una volta pronto il vostro formato di pasta, sia esso ripieno (di carne e/o salumi) o non ripieno (orecchiette, maccheroni, tagliatelle, garganelli e chi più ne ha più ne metta) bisogna lasciare la pasta all'aria per qualche minuto, e poi si può conservare in freezer procedendo in questo modo:
- prima si mette la pasta ben distanziata su un vassoio di cartone e la si ripone in freezer;
- dopo, quando i singoli pezzi sono ben congelati, si possono radunare in un sacchetto per congelatore e conservarli in freezer per due o tre mesi (di più non ho mai provato!)
Ecco i tortellini nel vassoio pronto per il freezer!



n° 3 SBOLLENTATURA (per le paste ripiene contenenti un impasto umido, come ricotta o patate)

Una volta preparati i formati si fanno "sbianchire" tuffandoli in acqua bollente finché non vengono a galla. Poi si tirano su con un mestolo bucato e si fanno raffreddare ben distanziati su un vassoio di plastica. Non appena sono freddi, si possono tenere in frigo in un recipiente di plastica aperto e bucato (tipo scolapasta o contenitore della ricotta, per intenderci) per 3 giorni oppure si possono congelare seguendo il procedimento descritto sopra!
Ed ecco un esempio dei fiorellini e dei tortelloni sbollentati, nel collage si vede il confronto con quello appena fatto... Dopo la sbollentatura devono diventare come "gommosi"!!!