lunedì 1 luglio 2013

I 9 anni dei Chiarucci: torta fredda allo yogurt cioccolatosa!!!


 Una tortina fresca fresca e tanto golosa per festeggiare i primi 9 anni di amore dei "Chiarucci"!!! 
La ricetta di questa torta fredda l'ho trovata tanti anni fa sul blog della bravissima Imma, l'ho preparata tante volte e non mi ha mai delusa! 
Questa volta ho dimezzato le dosi per adattarle alla mia teglietta cuoriciosa, per cui se volete preparare una torta di 24 cm di diametro raddoppiate tutto!
 
Ingredienti

per la base
100 g di biscotti
40 g di burro fuso

per l'interno cremoso
1 vasetto di yogurt alla vaniglia da 125 g (io stavolta l'ho usato alla stracciatella!)
50 g di cioccolato fondente
100 g di panna fresca

2 fogli di gelatina

30 g di albume
50 g di zucchero
15 g di acqua
 
per la copertura a specchio

45 ml di acqua
40 ml di panna fresca 
60 g di zucchero
17 g di cacao
1 foglio di gelatina


Procedimento

Preparare la base riducendo in briciole i biscotti ed amalgamando il "trito" col burro fuso. Stendere il composto sul fondo della tortiera ricoperta con carta forno bagnata e strizzata e livellare bene. Mettere in frigo a rassodare. Io, volendo usare la teglietta mia teglietta bassa cuoriciosa, ho rialzato i "bordi" con dei fogli di acetato fissandoli all'esterno con lo scotch...(nelle foto l'acetato si intravede perché è trasparente!!!)




 Mentre la base si rassoda preparare la mousse.
Per prima cosa mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina. Poi fondere il cioccolato a bagnomaria e, una volta tiepido, aggiungere il vasetto di yogurt.
Iniziare a montare l'albume con un pizzico di sale finché non diventa schiumoso. Nel frattempo preparare lo sciroppo di acqua e zucchero e far bollire finché non avrà raggiunto la temperatura di 121° C. A questo punto aggiungere a filo lo sciroppo sull' albume, continuando a montare fino ad ottenere una meringa lucida, gonfia e spumosa.
Strizzare la gelatina idratata e scioglierla per pochi secondi sul fuoco con un goccio d'acqua. Unirla al composto di cioccolato e yogurt. Montare la panna ed unire al tutto con delicatezza.
Versare la mousse sulla base di biscotti e far riposare in frigo per almeno un paio d'ore.

Per preparare la glassa di copertura lucida mettere a bagno il foglio di gelatina. Nel frattempo riunire in un pentolino gli ingredienti secchi, diluire pian piano con i liquidi, mescolando attentamente per non creare grumi e cuocere, sempre mescolando, per 8 minuti. Lasciare intiepidire e poi aggiungere la gelatina strizzata. Lasciar rapprendere ancora un po' e poi versare la glassa sulla superficie del dolce e riporre in frigo.

Dopo qualche ora di riposo possiamo sformare la nostra tortina e decorarla a piacere...
Io ho disposto sul cuoricino due boccioli di rosa in cioccolato plastico sorretti da due stuzzicadenti e delle decorazioni di pasta di zucchero realizzate a mano libera. Con la pdz ho anche avvolto la candelina in modo da renderla più simile ai colori della torta!

 

W l'amour!!! 


 

2 commenti:

lallina87 ha detto...

Accipicchia 9 anni! Tantissimi auguri Chiarucci! Vi auguro tutta la felicità e l'amour che meritate!
smuà!
Laura

Chiaruccia ha detto...

Eh sì, stiamo iniziando ad invecchiare insieme!!!! :D :D :D

Grazie mille, Lallina! Smack anche a te!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...