venerdì 12 luglio 2013

Chioccioline di pane con pm (ricetta di Terry)

Eccomi qua, finalmente con un po' di tempo libero da dedicare al blog... Oggi ho rimesso a posto le foto che avevo fatto a queste deliziose chioccioline, "rubate" al blog della grandissima Terry!




Sono dei paninetti fatti con lievito naturale, uno dei (non tanti purtroppo!) esperimenti fatti da quando sono diventata "mamma adottiva" di Gina, la mia pm! Eseguendo alla lettera la ricetta di Terry - l'unica differenza è stata usare l'impastatrice al posto del bimby - ho ottenuto questi simpatici e buonissimi bocconcini.
Qui trovate il post originale dell'autrice con tanto di passo-passo, io ricopio gli ingredienti per comodità!

Ingredienti
per il lievitino
50 g di pasta madre
50 g di latte tiepido
20 g di acqua tiepida
la punta di un cucchiaino di zucchero
 per l'impasto
180 g di acqua
50 g di latte
500 g di farina 0
20 g di olio
Procedimento
La sera prima preparare il lievitino. La mattina successiva impastare il lievitino col resto degli ingredienti fino ad ottenere un bel panetto. Lasciar lievitare fino al raddoppio (il mio impasto c'ha messo circa 5 ore). A questo punto dividere l'impasto in 10 pezzi, allungarli tra le dita formando dei "serpentelli" e poi arrotolare ogni filoncino per ottenere una chiocciola.
Far lievitare le chioccioline per un paio d'ore su una teglia foderata con carta forno, poi spennellare con un'emulsione di acqua e olio e cuocere fino a doratura (io le ho cotte nel mio forno a gas per circa 15', i primi minuti a 200 ° C, poi ho abbassato a 180 ° C; infine le ho tenute circa 5' sotto il grill per farle colorare!)
 

2 commenti:

Ipasticciditerry ha detto...

Ma sei stata bravissima!! Sono davvero belle le tue chiocioline. Ti aggiungo alle "mie ricette fatte da voi" Grazie della fiducia e ...della grandissima, certo sono alta e sono pure vecchia ma grandissima non me lo aveva ancora detto nessuno! ;)
Un bacione

Chiaruccia ha detto...

Ciao Terry, ma che altezza o età...
Tu sei "grande grande grande" coi lievitati!!! ;)
Grazie a te per l'ispirazione che danno le tue ricettine!!!
Un bacio!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...