domenica 7 aprile 2013

Dolce Pasqua 2013: bisconigli e colombmeringhe! :)

Eccomi di nuovo qui, con un po' di ritardo per via di impegni e spostamenti vari, a pubblicare qualche scatto dei dolcetti che ho preparato in occasione della Pasqua da regalare ai miei familiari...


I biscottini li ho preparati con una tradizionale frolla, i cui ingredienti sono:

300 g farina 00
150 g burro
150 g zucchero
1 uovo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
aromi a piacere (io vaniglia e arancia)

Quando la preparo a mano, amalgamo prima il burro e lo zucchero col sale e gli aromi, poi aggiungo l'uovo e il tuorlo e alla fine la farina setacciata insieme al lievito.
Questa volta l'ho preparata con l'aiuto del mixer: ho messo dentro burro e farina finché non hanno creato delle "briciole", poi ho aggiunto lo zucchero, gli aromi e il sale e alla fine le uova.
In entrambi i casi poi si forma una palla e si mette in frigo a riposare, avvolta da pellicola, almeno per qualche ora.
Volendo fare un po' di pasta anche a al cacao, quando si è formata la palla ne ho messa via la metà, ho aggiunto ad occhio del cacao nel mixer e ho continuato a far girare finché il colore non mi è sembrato omogeneo. Ho formato una seconda palla da conservare in frigo.

Quando la pasta si è ben indurita l'ho tirata fuori dal frigo, ho messa da parte una piccola quantità di quella bianca da colorare ed ho ritagliato i conigli bianchi e marroni.
Con i coloranti naturali ho colorato la frolla messa da parte di rosa e di celeste ed ho aggiunto i particolari ai conigli!!!
I fiorellini invece li ho realizzati con dei tagliapasta a forma di fiore, li ho cotti separatamente e poi li ho accoppiati a due a due con un cucchiaino di marmellata di fragole al centro!




Le colombmeringhe le ho realizzate montando nella planetaria l'albume avanzato dalla ricetta della frolla col doppio del suo peso di zucchero e qualche goccia di limone. Quando si ottiene una bella massa gonfia e spumosa si spreme il composto col sac à poche dando la forma delle colombine: prima si crea un archetto per le ali, poi un puntino per la testa e si prosegue con un piccolo segmento per il corpicino (vedi foto).



La cosa più bella delle meringhe è che ho imparato a cuocerle a forno spento, come suggerisce Fedia in questo post del forum pizzapastamandolino... Basta preparare le meringhe subito dopo aver cotto qualcos'altro in forno. Al termine della cottura della pietanza precedente si imposta il forno al massimo per qualche minuto, poi si mettono dentro le meringhe, si spegne e si lascia chiuso finché non si sarà completamente raffreddato (anche tutta la notte). Appena si aprirà il forno voilà la magia: le meringhe saranno perfettamente cotte ed asciutte!!! :)


Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...